review tour

REWIEV TOUR: Anche le stelle sbagliano di Cinzia La Commare (Queen Edizioni)

Titolo: Anche le stelle si sbagliano
Autore: Cinzia La Commare
Editore: Queen Edizioni
Genere: Commedia romantica
Data pubblicazione: 09 ottobre 2023
Formato: ebook (3,99€) – copertina (15,90€)
Pagine: 380

Cari lettori, questi mesi ho come la sensazione che troverete molte recensione dei libri editi dalla casa editrice Queen Edizioni, ogni tanto esce qualche richiesta di collaborazione e si prendono un pezzettino del mio cuore oltre ad attirare la mia attenzione. Questa CE sa come coccolare i propri lettori.
Oggi spetta ad Anche le stelle si sbagliano di Cinzia La Commare, uscito il 09 ottobre 2023.

Trama

Aries Schneider, studentessa fuori corso a Bologna, è a un passo dalla laurea in sociologia. Appassionata di sondaggi, guarda alla società con curiosità analitica. Perché la gente crede nell’Oroscopo e un astrologo può influenzare il corso di una vita? Sua madre che ha dato alle stelle potere decisionale su tutto, incluso il nome dell’unica figlia e chi sposare, è l’esempio. L’unione dei suoi genitori scaturita da una combinazione astrale perfetta sulla carta, però, si è rivelata un fallimento. A quanto pare anche le stelle si sbagliano! È per sfidarle che Aries inizia le giornate con “L’Oroscopo di Nicolò Bravi” su Radio DiMondi. Il trentenne carismatico, Nicolò, ha raggiunto la fama con il programma La Piazzola, quando Aries scopre che il suo oroscopo è un bluff gli propone un patto: se lui l’aiuterà con la tesi, lei cancellerà la prova che lo inchioda. Sagittario e Ariete sono destinati a fare scintille: focosi, tenaci, volubili. La passione divampa stando a stretto contatto, ma sono d’accordo che non implica un sentimento e non ostacola lo scontro.

Il mio pensiero

In passato mi era già capitato di leggere qualcosa di questa autrice, ma questa storia penso abbia qualcosa in più, mi ha affascinata per la sua ironia, l’ho trovato frizzante – ma questa è una caratteristica che avevo notato anche negli altri libri di Cinzia La Commare –, vola via facilmente per il suo essere scorrevole.

Ora, ammettetelo, ditemelo senza problemi: quanti di voi leggono l’oroscopo? A me diverte molto e a volte ci sono frasi che rispecchiano il momento in cui mi trovo. Non so di preciso se ci credo o meno, di sicuro ogni tanto mi ci rifugio come se cercassi una sorta di conferma a delle scelte che ho deciso di prendere.

“La verità è che l’essere umano ha bisogno di credere e aggrapparsi a qualcosa che gli dia delle certezze. Per qualcuno è l’oroscopo, per altri una divinità, per la maggioranza è l’amore. Nove su dieci ammettono di crederci.”

Cosa c’entra tutto questo mio preambolo con il libro? Facile, il protagonista, Nicolò, è un astrologo e le stelle hanno sempre esercitato un certo fascino su di lui, fin da bambino. Le persone come lui vedono nelle stelle ciò loro prevendono per noi, quando si dice scritto nelle stelle. Nelle congiunzioni astrali o negli allineamenti dei pianeti vedono le alleanze tra i segni, quelli che potenzialmente sono perfetti per stare insieme e quelli che rappresenterebbero un continuo campo di battaglia.

Ma cosa dicono le stelle su un rapporto tra Nicolò e Aries. Si scontrano di continuo, quei due non riescono a stare insieme senza lasciarsi andare al fuoco che li conduce nella vita di tutti i giorni.
E cosa succede se lei non crede in niente di tutto ciò, ma specialmente non crede nell’amore? Sono due persone così distanti, soprattutto dal punto di vista della mente, basta pensare al fatto che lei è una che vive per il pensiero analitico, eppure sono così simili, se vogliamo vederla dal punto di vista dei loro segni zodiacali, sono testardi, caratteri forti pronti a scornarsi (Ariete lei e Sagittario lui) perché considerati segni di fuoco.

La storia si dipana tra battibecchi continui, risposte al vetriolo o comunque cariche di ironia, ha un aspetto colloquiale e questo di sicuro aiuta tanto a seguire il divenire del loro rapporto. Le parti dove si parla delle stelle e della loro influenza sulla nostra vita denotano uno studio non superficiale da parte dell’autrice. Ho trovato alla base del libro una profonda verità, una specie di insegnamento: vedere il mondo in modi diversi non rende una visione più veritiera e migliore dell’altra, che le diversità di pensiero rappresentano quei momenti di crescita perché ti obbligano a prendere in considerazione qualcosa di diverso.
Scorre veloce, tanto che in breve mi sono ritrovata a metà libro senza accorgermene.

“«Le stelle ti sorridono.»
A questo punto mi tiro su.
«Sei sicuro che non lo stiano facendo per prendermi in giro?»”

Prima di chiudere, vi chiedo: secondo voi anche le stelle sbagliano?

Ringrazio la casa editrice e l’autrice per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro fornendomene una copia digitale.

Lascia un commento